EVENT-ONE 2022

Anche nel 2022 è tornato il nostro festival annuale EventONE, nella sua settima edizione dal titolo “L’economia nel piatto: il mondo dietro a quello che mangiamo” tratta di una tematica molto importante e che fa parte della nostra quotidianità: il cibo. Questo festival nasce dalla consapevolezza di quanto sia diventato imprescindibile prendere coscienza delle conseguenze delle nostre scelte alimentari, che pesano sulla nostra salute, su quella del pianeta, ma anche sui bilanci di chi controlla i nostri piatti. Il festival si pone l’obiettivo di promuovere tale presa di coscienza. Questo evento si è svolto in collaborazione con molte realtà presenti sul territorio padovano, tra cui La Mente Comune, Cucina Brigante, El Tamiso, UPAM, Non dalla Guerra, Studio Pilates e Postura, Camilla Coop e Re.Te. Solid.A, ESU Padova.

 

Programmazione eventi

 

#1 | (don’t) Stay hungry, stay green!

L’evento dell’anno si è aperto con (don’t) Stay hungry, stay green!, una giornata piena all’insegna della sostenibilità con pedalata, workshop di cucina, yoga, dibattiti e buona musica.

Al mattino c’è stata una pedalata al mercato ortofrutticolo per incontrare la Coop. Agricola “El Tamiso” e Cucina Brigante che ci spiegheranno come funziona il mercato e la recupera, insieme ad un laboratorio di yoga con Chiara di Studio Pilates e Postura e ad un laboratorio di cucina aperta sempre insieme a Cucina Brigante.

Al pomeriggio, invece, abbiamo organizzato due dialoghi rispettivamente con ‘Non dalla guerra‘ e con Camilla coop e Re.Te. Solid.A.

La giornata si è conclusa con un dj set e UPAM in concerto.

 

 

#2 | Chi semina Monsanto raccoglie McDonalds: sementi, biodiversità e cultura agroecologica

Durante la seconda giornata del nostro festival ci siamo inseriti nel contesto dello Yucca Fest per riflettere sul tema dei Monopoli in agricoltura e su come la diversità sui campi si traduca poi in diversità nell’alimentazione, insieme a Rete Semi Rurali.

In un secondo momento, abbiamo dialogato con la realtà di GasparOrto della dimensione rurale/urbana dell’orto e dell’esperienza dell’orto urbano come strumento per generare legami sociali.

 

 

 

#3 | CECI N’EST PAS UN PICNIC – Nuove prospettive verso la sicurezza alimentare urbana e globale

Con il nostro terzo incontro ci siamo inseriti nella rassegna di talk ‘Ceci n’est pas un picnic‘, parte del progetto Green Squares. L’evento organizzato in collaborazione con Soc. Coop. Città So.La.Re. ha voluto riflettere su come la sicurezza alimentare sia influenzata da vari fattori, incluso il cambiamento climatico. Abbiamo cercato di capire come le nuove strategie per la costruzione di un sistema urbano del cibo possano migliorare la sostenibilità sociale ed ambientale e favorire quindi l’accessibilità al cibo.