RE.A.ZIONI: giovani capaci di futuro

L’obiettivo del progetto è di favorire il protagonismo e la partecipazione di studenti e studentesse dell’Università di Padova nella definizione di idee e proposte per la costruzione di un futuro più giusto, inclusivo e sostenibile dopo la pandemia del Covid-19, in linea con le indicazioni dell’Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, del Green Deal europeo e del Next Generation EU, documenti programmatici che devono ora tradursi in concrete progettualità ed azioni all’interno del Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza (PNRR).

Anche le Regioni sono chiamate a predisporre i propri Piani Regionali di Ripartenza e Resilienza (PRRR) per promuovere uno sviluppo territoriale in grado di orientare e trasformare l’attuale crisi socio-sanitaria e climatico-ambientale in una grande opportunità per progettare il futuro nella direzione della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Per farlo è necessario coinvolgere gli enti locali, le realtà economiche e sociali, le istituzioni educative e culturali, ma anche le associazioni e il mondo giovanile.

 

Le attività progettuali

RE.A.ZIONI contribuirà a questo processo coinvolgendo un gruppo di giovani studenti e studentesse dell’Università di Padova che vogliono portare il loro contributo attivo in termini di idee e proposte per intraprendere percorsi concreti di ripartenza e resilienza verso una reale transizione ecologica.

Attraverso seminari, workshop e hackathon i partecipanti saranno accompagnati nella definizione di progetti finalizzati a concretizzare alcune delle azioni previste dal Piano di Ripartenza e Resilienza della Regione Veneto (PRRR). Più in generale, contribuiranno a creare opportunità per agire in modo sostenibile in alcuni degli ambiti più toccati dalla pandemia e della crisi climatica: lotta alla povertà e alle disuguaglianze; lavoro e attività economiche, lotta all’inquinamento e città sostenibili; salute e prevenzione; istruzione e formazione.

 

I seminari di presentazione affrontano i seguenti temi:

  • Inclusione e diritti umani, martedì 13 aprile h. 10.30 – 12.30, a cura di Paolo De Stefani – Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI).
  • Economia e management per l’inclusione: il ruolo della finanza, mercoledì 21 aprile h. 14.30 – 16.30, a cura di Alberto Lanzavecchia – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”.
  • Ecosistema urbano e transizione ecologica, giovedì 29 aprile h. 16.30 – 18.30, a cura di Salvatore Pappalardo – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA).

 

Queste invece le date previste per i workshop (link per le iscrizioni):

  • Inclusione e diritti umani, mercoledì 12 e giovedì 13 maggio h. 17.00 – 19.00.
  • Economia e management per l’inclusione: il ruolo della finanza, lunedì 17 e martedì 18 maggio, h. 10.00 – 12.00.
  • Ecosistema urbano e transizione ecologic0, giovedì 27 maggio, h. 18.00 – 21.00 presso il Parco Milcovich, Via Jacopo da Montagnana, Padova.

 


RE.A.ZIONI è un progetto promosso dall’Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano APS, in partenariato con L’Osteria Volante APS, ISSASE APS, Associazione GISHub, Università degli Studi di Padova, Comune di Padova – Progetto Giovani, CSV Provincia di Padova e Rovigo, Fondazione Finanza Etica, GeoAtamai Srl ed è finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.


Per maggiori informazioni:

Email: reazioni@associazionedirittiumani.it

Sito web

Facebook

Instagram


Cartella stampa

Padova News | Il Bo Live23