Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

Il Dialogo del 28 maggio organizzato nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, ci ha aperto gli occhi su modelli di consumo e produzione responsabili, non solo possibili, bensì già esistenti, vivaci e vigorosi. Così abbiamo deciso di agire!

Per trasformarci concretamente da meri consumatori a cittadini responsabili, abbiamo promosso una campagna di attivismo civico e di sensibilizzazione dei cittadini verso l’economia circolare, la biodiversità e la sopravvivenza delle api, la riqualificazione del verde urbano e la riduzione della carbon footprint pro capite. Tutto questo è stato il progetto “Dai tappi nascono i fior!

 

Il progetto era diviso in tre fasi:

Fase 1. Raccolta — coinvolgendo scuole, esercenti e ristoratori, singoli cittadini — di tappi di plastica e di sughero da cedere a due aziende locali (consegna senza emissione di CO2 incrementale):

  • i 45 kg di plastica raccolti sono stati riciclati per realizzare cassette per contenere frutta e verdura. Per saperne di più, visita il sito del progetto Amico dell’Ambiente.
  • il sughero (40 Kg) è stato riciclato per realizzare materiale per la bioedilizia e la produzione di materiali assorbenti. Per saperne di più, vista il sito del Progetto Etico.

Fase 2. Con il denaro ricavato dalla cessione dei tappi, abbiamo acquistato 5 alberi da alto fusto e li abbiamo messi a dimora presso il Lungargine Scaricatore, in accordo con il comune di Padova (progetto “Alberiamo Padova“). La scelta del luogo per la piantumazione degli alberi è stata il frutto di un sondaggio in cui ciascuno ha potuto votare il luogo preferito.

Qui puoi trovare i nostri alberi! Spunta: Layers: verde\Alberature stradali; poi posizionarsi sul Lungargine Scaricatore e cerca i numeri: 12 (quercia), 14 e 21 (salix babilonica), 19 (salix alba), e 48 (tiglio).

Fase 3. Molti di coloro che hanno partecipato alla messa a dimora degli alberi, forse non avranno più occasione di vederli crescere. Eppure quegli alberi sono lì, crescono e fioriscono. In futuro, con la collaborazione di apicoltori locali, avvieremo una piccola produzione di miele: con il ricavato, acquisteremo nuovi alberi… e così via!

 

Il nostro più sentito ringraziamento va a: progetto Amico dell’Ambiente, Progetto Etico di Amorim Cork Italia, Comune di Padova, UniPadova Sostenibile… e ovviamente a tutti gli amici de L’Osteria Volante che hanno contribuito alla raccolta dei tappi!