“Solo una decisa rifondazione culturale e sociale di ciò che in una società o in una comunità si consideri desiderabile [potrà davvero causare la conversione ecologica]” (Alexander Langer, 1994)
Un ciclo di cinque dialoghi, simbolicamente rappresentati dai cinque elementi che costituiscono il mondo che ci appare (terra, acqua, aria, fuoco, spirito), tenterà di guidarci in un percorso di risveglio e di presa di coscienza.
Come il loto, simbolo nella tradizione buddista di forza, purezza e crescita personale per la sua capacità di affondare le radici nel fango e sbocciare candidamente fra le acque torbide e paludose, anche noi siamo chiamati a compiere un’elevazione dal fango del consumismo, per emergere dallo stagno e puntare così, con coraggio e consapevolezza, all’illuminazione.
Proprio per questo, durante i nostri dialoghi ci concentreremo su cinque settori che implicano delle scelte fondamentali per le nostre vite, scelte che troppo spesso però compiamo con leggerezza e impreparazione: il modo in cui ci muoviamo, il modo in cui utilizziamo i nostri risparmi, il modo in cui mangiamo, il modo in cui utilizziamo l’energia che abbiamo a disposizione e il modo in cui (e perché) lavoriamo.
In apertura a ciascun incontro, un esperto della materia presenterà i danni, le disfunzionalità e i problemi causati dall’agire sul mercato degli scambi economici in modo inconsapevole e disinformato, finanche sfruttato dai pochi che ne traggono un beneficio, per poi passare alla presentazione di alternative, concrete, esistenti e facilmente accessibili ai cittadini.
Cambiando le nostre decisioni di uso del capitale nel “libero” mercato, si determineranno così diversi effetti, sia sulle persone che sull’ambiente. La sostenibilità delle nostre azioni dipende allora da noi, non più meri consumatori, bensì rinati in nuovi cittadini consapevoli e responsabili.
22.09.2020 | SDG 11
Scelte sulla mobilità
22.09.2020 | SDG 3
Scelte sui servizi finanziari
Con: Alberto Lanzavecchia
29.09.2020 | SDG 12
Scelte sulle spese alimentari
Con: Gianni Tamino
29.09.2020 | SDG 7
Scelte sull’acquisto di energia
Con: Marco Costa
06.10.2020 | SDG 8
Scelte sulle finalità del lavoro
Con: Marco Peroni
Eventi promossi da:
Con il contributo di:
- Università degli Studi di Padova, fondi previsti per le “Iniziative culturali degli studenti” (bando “ex mille lire”).
- Regione del Veneto, progetto di educazione finanziaria: