Progetto WFA (Water for All)

ID Progetto: WFA (Water for All)

Dove: Uganda, Karamoja, in tre siti: Tapac, Lorengecora, Lopelipel

Promotore: L’Osteria Volante a.p.s.

Responsabile: Alberto Lanzavecchia

Finanziatori: 8xMille della Chiesa Valdese

Partners: Centro di Ateneo per i Diritti Umani, TIDO (Tapac Integrated Development Organization), International Joint Ph.D Programme “Human Rights, Society, and Multi-level Governance”, Zakayo Vocational Institute.

Status: Avviato a gennaio 2023 – in esecuzione


Il progetto è stato avviato a gennaio 2023 con un primo sopralluogo effettuato dal team di progettazione, composto dall’ente proponente e dai partner locali, in cooperazione con la comunità locale dei tre siti beneficiari.

Evidenziati i bisogni e le necessità più urgenti, sono stati sviluppati i dettagli dei progetti da implementare. L’attività principale, comune a tutti i siti, riguardava la creazione di sistemi di raccolta per l’acqua piovana al fine di garantire l’accesso a tale risorsa al maggior numero di persone possibile in tempi brevi. Ciò è stato fatto mediante l’acquisizione e l’installazione di cisterne, grondaie e tubature.

I lavori sono iniziati a metà febbraio e la maggior parte di essi si è conclusa a metà aprile, in concomitanza con l’inizio della stagione delle piogge, rendendo i risultati più immediati.

Sito 1 – Lopelipel → Il primo sito consiste nell’ambulatorio di un villaggio rurale nelle zone montuose nella regione della Karamoja, con un’utenza di circa 500 persone. L’obiettivo è stato quello di migliorare le strutture esistenti, provvedendo a creare un sistema di raccolta piovana. Inoltre, sono stati ristrutturati i sistemi di raccolta esistenti sia nella struttura ospitante il personale medico che nella scuola elementare in concomitanza al centro sanitario.

Sito 2 – Lorengechora → Per il Zakayo Vocational Institute, situato a Lorengechora, sono stati costruiti 3 sistemi di raccolta d’acqua piovana, per un totale di circa 100 beneficiari. Si è inoltre provveduto a sistemare i bagni nella struttura interna della scuola al fine di garantire maggior igiene agli studenti.

Sito 3 – Tapac → Nel villaggio di Tapac, il principale beneficiario è stato il Nawui Eco-tourism Camp realizzato con i fondi dell’8 x mille della Chiesa Valdese nel 2018-2020 (progetto PROST OPM/2018/04179). Sono stati installati due sistemi di acqua piovana e si è provveduto a ristrutturare le strutture esistenti e il sistema elettrico mediante pannelli solari. Ulteriore beneficiario è stata la Tapac Primary School, che accoglie più di 500 alunni, e dove sono state portate avanti le medesime attività.

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto ha coinvolto direttamente la comunità locale nelle attività progettuali, anche mediante l’assunzione di lavoratori locali, ciò ha infatti aiutato e garantito l’esito positivo del progetto. La collaborazione con i partner locali Zakayo Vocational Institute e TIDO è stata diretta, ma si sono riscontrate difficoltà a causa di tensioni locali nel villaggio di Tapac. Il team dell’Osteria Volante ha dunque agito come mediatore, mettendo in primo piano le necessità della comunità locale.

Infine, durante tutta la permanenza del team dell’Osteria Volante, si è stati in contatto con enti pubblici locali, ONG presenti sul territorio e piccoli business locali, per garantire una miglior riuscita dei progetti in loco.

Il team dell’Osteria Volante in loco si è impegnata nell’organizzazione di eventi di divulgazione con i partner, al fine di incentivare le attività future connesse alle strutture beneficiarie. Ha inoltre sponsorizzato alcuni dei lavori svolti tramite le sue pagine social.

Inoltre, il Centro Diritti Umani di Padova, come partner del progetto, organizzerà presso la propria sede un evento divulgativo aperto alla cittadinanza, durante il quale verrà presentato il progetto con i relativi sviluppi e il loro impatto sulla comunità locale. È prevista una seconda visita in loco, in collaborazione con i due partner locali, al fine di  terminare gli ultimi lavori sul campo e, specialmente, avrà come obiettivo il monitoraggio per il medio termine.