La storia del popolo curdo, dagli inizi fino alla guerra in Siria

01/12/2014 – Osteria del ReFosco, Padova.

Finalmente ricomincia L’Osteria Volante! Vi aspettiamo lunedì per parlare del popolo curdo, della sua storia di persecuzioni e del suo presente in Turchia e nella guerra civile siriana.
Chi sono questi curdi che combattono contro l’ISIS a Kobane? Sono gli stessi del Nord dell’Iraq? Perché la Turchia sembra odiarli?

Nostro ospite sarà Murat Cinar, giornalista italo-curdo specializzato proprio in questi temi.

Ci ospiterà La Risorta Osteria del ReFosco, e come sempre ci sarà Rum e Formaggio gratis per i partecipanti!

Una (auto)biografia di Murat Cinar:
Uno dei figli di Costantino (non il tronista), nasce nel 1981. Frutto d’amore di una coppia immigrata nella ex città ottomana, lei da Sebastia (Turchia) lui da Batum (Georgia). Cresciuto a due passi dalla vecchia Pera, tra le culture armena ed ebrea. Appassionato di fotografia, cinema, politica ed inevitabilmente giornalismo. Atterra in Italia nel lontano 2001, si specializza in riprese e montaggio video, fotografia e giornalismo.

Attualmente e saltuariamente scrive in Turchia per la rivista nazionale KaosGL, per il quotidiano nazionale Birgun e per vari portali di notizie indipendenti come Bianet, Sol, Sendika e conduce un programma web video sull’attualità in Italia per Capul Tv. Insieme a Murat Erol nel 2014 ha condotto un programma radiofonico web per il canale Karsi Radyo sui punti comuni tra le culture turca ed italiana promuovendo la musica italiana degli anni 50, 60 e 70.

In Italia ha scritto per Il Manifesto ed E-il mensile. E’ uno dei fondatori del freepress mensile Glob011 e collabora ancora oggi con BabelMed, Prospettive altre e Pressenza.

Finché riesce a ricavare un po’ di ossigeno dalla città e qualche ora libera dal lavoro prova a scrivere racconti, non di rado ironici, tratti da ciò che osserva e sperimenta. Cerca di arricchire il suo cammino con Shiatsu, TaiChi e la passione per Fenerbahçe.

2014_12_01_curdi