Attivamente

Attivamente è il programma di iniziative extradidattiche offerte gratuitamente dalla Fondazione “Cariparo” alle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo. L’iniziativa mette a disposizione degli studenti strumenti utili ad approcciarsi con spirito critico, curiosità e da protagonisti alle grandi sfide e opportunità del nostro tempo.

Nell’area tematica educazione alla cittadinanza, Io Conto – Educazione finanziaria ed educazione alla legalità, è il nostro progetto, per l’a.s. 2019/20 rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, che ha l’obiettivo di :

  • Introdurre nella scuola un format didattico innovativo in tema di educazione economica e alla legalità. 
  • Migliorare la cultura economico-finanziaria delle persone coinvolte. 
  • Aumentare la consapevolezza rispetto alla propria vita economica presente e futura. 
  • Migliorare i comportamenti e le attitudini finanziarie. 
  • Diffondere la conoscenza sul fenomeno della criminalità organizzata. 
  • Stimolare alla costruzione e alla difesa di una società democratica, dove la legalità sia un bene di tutti, da proteggere e custodire con cura. 

Il programma didattico prevede due incontri di due ore ciascuno:

Il primo laboratorio è sulla finanza, ma l’insegnante può scegliere l’argomento più adatto all’aula e il suo percorso formativo, tra:  

a) Il ruolo delle banche, del risparmio e dei mercati finanziari nell’economia di mercato 

b) La finanza etica: può il denaro generare impatti positivi su diritti umani e ambiente? 

c) I paradisi fiscali e ciò che non vediamo nei prodotti che acquistiamo. 

Il laboratorio è strutturato con una video-lezione, delle diapositive, una traccia per la gestione della lezione ed un breve approfondimento testuale sul tema affrontato. Il VIDEO apre il tema dell’incontro e consente di rendere vivo, attuale, concreto e di partecipare emotivamente al problema affrontato. Le DIAPOSITIVE elaborate sono uno strumento di supporto al relatore per mantenere l’attenzione degli studenti: immagini grandi, di effetto, e pochissimo testo.  Il TESTO fornito resta poi come materiale didattico di approfondimento, unitamente ai link ai siti web selezionati. 

Il secondo laboratorio è sul legame tra finanza e criminalità organizzata. Un laboratorio didattico divulgativo,  ma denso di dati e approfondimenti, per comprendere le più recenti evoluzioni delle mafie nell’ambito economico e finanziario, anche in Veneto, e per mettere in rilievo come la finanza etica, intesa come uso responsabile del denaro,  sia un utile strumento per affermare i principi di legalità e per sottrarsi alle spirali mortifere delle mafie. Molti dei settori legali dove si sviluppano gli affari (dal gioco d’azzardo, ai ristoranti, alle piccole imprese dell’edilizia o la gestione dei rifiuti, magari piegate dall’onda lunga della crisi economica) sono anche ambiti in cui le mafie si inseriscono per riciclare denaro sporco, per acquisire rami d’azienda o entrare nell’assetto societario delle imprese.  

Prenotazioni on line fino al 30 settembre 2019… affrettatevi!

scarica opuscolo del progetto

Progetto finanziato dal bando Attivamente 2019/20, in collaborazione con l’Università di Padova, Cosa Vostra APS e La Pecora Verde APS |