EVENT-ONE

EVENT-ONE è il contenitore di un progetto culturale che utilizza diversi mezzi per diffondere conoscenza e cultura tra il pubblico: teatro, musica, luoghi storici della città, quotidiani internazionali e, ovviamente, dibattiti! Le principali materie trattate sono: l’economia, le scienze sociali ed ambientali.

L’EVENT-ONE si ispira infatti alle esperienze di successo dei festival tematici, come il Festival dell’Economia di Trento o il Festival di Internazionale a Ferrara o il Festival Biblico di Vicenza. EVENT- ONE vuole avere però una prospettiva più ampia, pur concentrato in un fine settimana. I consueti dibattiti de L’Osteria Volante, ma con relatori di portata internazionale, cui si affiancano altre forme di comunicazione ed esperienza.

EVENT-ONE non è solo occasione di incontro o svago, ma soprattutto confronto fra studenti e cittadinanza, per lo sviluppo di senso critico e di apertura culturale. Il senso critico, infatti, può maturare solo se la conoscenza di argomenti attuali è portata passo dopo passo alla luce.

Gli incontri sviluppati in questo modo danno luogo a confronti interessanti anche per i relatori, che spesso discutono dei temi a loro cari solamente di fronte ad una comunità scientifica esperta ma che a volte si allontana dalla realtà più semplice o vicina al problema trattato.

EVENT-ONE 2015 è dedicato alla ricerca di un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile.

EVENT-ONE 2016 è dedicato alla ricerca di una mobilità (trasporti) sostenibile.