Event-ONE 2015

EVENT-ONE 2015 ha una programmazione su una durata di un fine settimana: il 19-21 giugno 2015.

Non solo i consueti dibattiti de L’Osteria Volante, ma anche altre forme di comunicazione ed esperienza: una caccia al tesoro sul tema della finanza etica tra le vie di Padova, uno spettacolo teatrale e un concerto di musica popolare.

Le principali materie trattate, attraverso le forme comunicative dell’arte (teatro, musica, architettura) e del dialogo, sono: l’economia, le scienze sociali ed ambientali.

EVENT-ONE non è solo occasione di incontro o svago, ma soprattutto confronto fra studenti e cittadinanza, per lo sviluppo di senso critico e di apertura culturale. Il senso critico, infatti, può maturare solo se la conoscenza di argomenti attuali è portata passo dopo passo alla luce. Per questo motivo abbiamo anche scelto di programmare EVENT-ONE nel fine settimana del solstizio d’estate: momento di cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima, quindi massima luce, saggezza, bellezza, intuizione, creatività, calore, amore – l’esercizio di virtù proprio oggetto della finalità dell’associazione (vedi art. 2 dello Statuto).

Lungo strade, piazze, palazzi e giardini di Padova, EVENT-ONE 2015 propone un percorso-gioco che introdurrà i partecipanti, in modo originale ed interattivo, nella finanza al servizio del bene comune. Padova, infatti, è stata la culla della prima operazione nella storia d’Italia di project financing per la bonifica di un luogo da destinare al commercio e alla comunità (il Prato della Valle ai tempi di Memmo); la prima cassa rurale per il finanziamento di attività agricole; la prima banca popolare a movente ideale; il terzo Monte di Pietà in Italia… e una curiosa lettura simbolica degli affreschi del Palazzo della Ragione, già tribunale civile medioevale (dove è ancora visibile la “Pietra del Vituperio”, dove il fallito chiedeva, “in brache di tela”, l’esdebitazione). Sette tappe, quindi, dove al termine di ciascuna viene proposto un quiz interattivo su piattaforma web: inquadrando con il proprio cellulare il codice QR che verrà posizionato all’interno e all’esterno della tappa si vedrà apparire sullo schermo la domanda con quattro risposte delle quali solo una è corretta… e parte il gioco!

Infine, uno spettacolo musicale del gruppo Mixto (musica popolare greca, balcanica, ebraica e italiana) cercherà di trasmette storia ed emozioni di un popolo e la sua cultura.

Programma EVENTONE 2015

 

2015-06-21 22.38.50
Teatro Ruzante
La nascita di Banca Etica
La nascita di Banca Etica

 

Breakfast news
Breakfast news