Meglio poveri che mal accompagnati? Come (e se) funziona la Banca Mondiale

24/02/2015, Centro Universitario via Zabarella, 82, Padova.

Di cosa si occupa veramente la Banca Mondiale? Come funziona il suo intervento nei Paesi poveri? Questi aiuti migliorano le condizioni degli Stati che li ricevono? Perché sono nati dei movimenti che la ostacolano?

Risponderanno a queste domande Erich Battistin, professore di Economia alla Queen Mary University of London, consulente della Banca Mondiale per l’implementazione di programmi per lo sviluppo agricolo in Nigeria, e
Gianfranco Tusset, professore di Storia del pensiero Economico, esperto di crescita economica ed identità culturale.

La Banca Mondiale, nata nel 1945 con il nome “Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo”, fu creata per sostenere la ricostruzione di Europa e Giappone dopo la Seconda Guerra Mondiale ma successivamente foraggiò anche lo sviluppo economico di Africa, Asia e America Latina.
Gli obiettivi della Banca Mondiale si sono evoluti nel corso del tempo, passando dal finanziamento delle grandi infrastrutture al sostegno di educazione e sviluppo economico. In opposizione a tali interventi, sono nati numerosi movimenti di portata mondiale, che criticano sia il modello di crescita economica che viene incoraggiato dalla BM, che i disincentivi nei confronti della tutela ambientale e sociale messa in secondo piano rispetto agli obiettivi economici. Proprio in questo periodo è attiva su questo fronte la campagna “Our land our business”.

L’incontro si terrà alle 21 al Centro Universitario di via Zabarella 82.

Come sempre rum e formaggio gratis per tutti!

Qualcosa di più su
Erich Battistin:
https://irvapp.fbk.eu/it/people/profile/battistin

Gianfranco Tusset
http://www.economia.unipd.it/category/ruoli/personale-docente?key=2D0E8FF03EDAE38BC8186B7CD4A01C74

La campagna “Our land our business”
http://ourlandourbusiness.org/

Osteria Volante:
https://www.facebook.com/LOsteriaVolante?fref=ts

 

2015_02_24_bancamondiale