20/01/2015, Sherwood, vicolo Pontecorvo, Padova.
Ma questo ritorno alla montagna è improvvisato? È un ripiego o una scelta? Ma una volta in montagna, che si fa?Con noi Valentina De Marchi (antropologa), che ci parlerà della migrazione dei laureati alla montagna e Marta Zampieri, laurea in ingegneria idraulica a Padova e allevatrice di capre nelle dolomiti bellunesi.Special guest Giada Peterle, che durante il dibattito disegnerà fumetti sul tema.
L’incontro si terrà allo Sherwood, vicolo Pontecorvo 1/a. Come al solito ingresso libero e rum e formaggio gratis per tutti.
Qualche informazione in più:
Valentina De Machi: nata a Feltre (BL) e laureata in antropologia culturale. Svolge ricerche etnografiche e progetti con i pastori nomadi in Triveneto e in Asia (Kyrgyzstan e Tajikistan). Nel 2014 fonda l’Associazione ISOIPSE che promuove la ricerca socio-culturale nel territorio di montagna e organizza eventi per la sua valorizzazione.
Ritorno alla terra, nuovi abitanti delle Alpi, giovani e lavoro in montagna sono alcuni dei temi chiave per fotografare i cambiamenti e le potenzialità della montagna bellunese.
Marta Zampieri: allevatrice con agriturismo in Val Zoldana …la vedete qui: http://www.rai.tv/dl/
Giada Peterle: laureata in Teoria e Critica Letteraria, è dottoranda in Geografia presso l’Università di Padova con un progetto sulle intersezioni e gli scambi tra gli spazi reali e le loro rappresentazioni letterarie. Scrive di fumetti, talvolta li disegna.
Osteria Volante:
https://www.facebook.com/