Punire. Il carcere in Italia: possibilità o condanna?

 

04/04/2016 – Centro Universitario di via Zabarella 82, Padova.

In carcere in Italia: possibilità o condanna?

La qualità delle carceri sia in Italia che in Europa è molto eterogenea, così come lo è il tasso di recidiva. Dal rapporto del Consiglio d’Europa, in Europa l’Italia è seconda in classifica per il sovraffollamento delle carceri (con 145 carcerati ogni 100 posti), è al primo posto per il numero di detenuti in attesa di giudizio, è seconda per numero di suicidi in carcere, ed ha il più alto numero di guardie per dentenuto.

Nel corso della serata dialogheremo con Angela Venezia, responsabile dell’ufficio dei detenuti del Triveneto, e Nicola Boscoletto, imprenditore sociale e fondatore delle Cooperative Giotto. Da un lato vedremo l’aspetto istituzionale e politico, dall’altro quello imprenditoriale, per comprendere il tema del detenuto dentro e fuori dal carcere. Essi ci racconteranno come funziona, discuteremo dello scopo della pena, e confronteremo tra di loro realtà più o meno virtuose. Il Due Palazzi di Padova, tra i migliori d’Italia, è caratterizzato da un elevato reinserimento degli ex detenuti nel mondo del lavoro e da una bassa recidività. Ma la realtà padovana non è sempre stata virtuosa: lo è diventata grazie agli investimenti e alle politiche efficaci messe in pratica nel corso degli anni.
Cercheremo di capire che cosa rende il caso padovano una relatà di successo, e seguiremo i passi che altre carceri nel Veneto, così come in Italia con il caso del carcere di Rebibbia di Roma, stanno muovendo per convergere verso un processo di miglioramento. Faremo quattro passi dentro Rebibbia guidati da Martina D’Andrea, psicologa attiva in progetti di riqualificazione di quella realtà. Lanceremo il crowdfunding legato al progetto del quale ci parlerà Martina, al quale saranno devolute le offerte raccolte nel corso della serata.

“A volte penso al carcere come alla cura per i sintomi di una malattia cronica. Senza curare la cronicità della malattia, non ci può essere che il carcere a vita. E` questa la soluzione?”

Il crowdfunding:
https://www.produzionidalbasso.com/project/nuovi-colori-per-larea-verde-street-art-dallaltra-parte-del-muro/

Per conoscere meglio i relatori:
www.coopgiotto.org
www.officinagiotto.com
www.idolcidigiotto.it
http://180gradi.org/2015/12/04/larte-e-uguale-per-tutti-street-art-e-cinema-per-liberare-i-detenuti/

Per approfondimenti:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b7f3beef-9846-4ed5-8cb8-b048d33da30d.html

 2016_04_04_carcere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *