EVENT-ONE è il contenitore di un progetto culturale che utilizza diversi mezzi per diffondere conoscenza e cultura tra il pubblico: teatro, musica, cinema, visite guidate a luoghi simbolici, quotidiani internazionali e, ovviamente, dibattiti! Le principali materie trattate sono: l’economia, i diritti umani e l’ambiente.
L’EVENT-ONE si ispira infatti alle esperienze di successo dei festival tematici, come il Festival dell’Economia di Trento o il Festival di Internazionale a Ferrara o il Festival Biblico di Vicenza. EVENT- ONE vuole avere però una prospettiva più ampia, pur concentrato in un fine settimana. I consueti dibattiti de L’Osteria Volante, ma con relatori di portata internazionale, cui si affiancano altre forme di comunicazione ed esperienza.
EVENT-ONE non è solo occasione di incontro o svago, ma soprattutto confronto fra studenti e cittadinanza, per lo sviluppo di senso critico e di apertura culturale. Il senso critico, infatti, può maturare solo se la conoscenza di argomenti attuali è portata passo dopo passo alla luce.
Gli incontri sviluppati in questo modo danno luogo a confronti interessanti anche per i relatori, che spesso discutono dei temi a loro cari solamente di fronte ad una comunità scientifica esperta, ma che a volte si allontana dalla realtà più semplice o vicina al problema trattato.
EVENT-ONE 2015 è dedicato alla ricerca di un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile.
EVENT-ONE 2016 è dedicato alla ricerca di una mobilità sostenibile.
EVENT-ONE 2018 è dedicato alla legalità.
EVENT-ONE 2019 è dedicato ai Regimi (e libertà negate).
EVENT-ONE 2020 è un cineforum alla ricerca di alternative al modello economico dominante, che genera impatti drammatici e spesso irreversibili sull’ambiente e la biodiversità, sulle persone e le comunità, sui diritti umani.
EVENT-ONE 2021 ritorna nel suo format originario: un festival dedicato alle “schiavitù moderne“, parte integrante della nostra società Occidentale dei consumi e del benessere.
EVENTO-ONE 2022 è dedicato al tema del cibo: “L’economia nel piatto: il mondo dietro a quello che mangiamo” è il titolo.